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1. Pneumatico e pressione dei pneumatici

La pressione dei pneumatici influisce sia sul comfort di guida che sulla sicurezza. Gli esperti raccomandano di misurare la pressione dell'aria almeno una volta al mese, idealmente ogni due settimane. Attenzione: Misurare sempre la pressione dell'aria su pneumatici freddi (massimo "caldo a mano", cioè 30 gradi Celsius). Il livello di pressione dell'aria può variare da modello a modello; per il valore corretto, fare riferimento al manuale del veicolo.

Se state pianificando un tour in moto più lungo, dovreste regolare la pressione dell'aria in base al peso aggiuntivo. Regola empirica: 0,2 bar sopra la norma è meglio che troppo poco. Lo stesso vale per i viaggi in autostrada, poiché qui si viaggia a velocità più elevata. Un aumento della pressione dell'aria è particolarmente necessario se un passeggero viaggia con voi o se state trasportando bagagli aggiuntivi.

Oltre alla pressione dell'aria, anche la profondità del battistrada dei pneumatici deve essere corretta, in quanto è essenziale per una tenuta di strada ottimale in tutte le condizioni atmosferiche.


2. svernamento in

Se non volete conservare la vostra moto con noi durante l'inverno

Se lo desiderate, possiamo anche preparare la vostra moto per l'inverno a casa vostra.

Altrimenti alcuni consigli per poter rimettere in sicurezza la vostra moto in primavera:

    Pulite bene la vostra bicicletta e lasciatela asciugare bene. In seguito uno spray di conservazione offre protezione contro la ruggine e la corrosione.

    Riempite il serbatoio del carburante fino all'orlo, in modo da evitare la formazione di condensa e il serbatoio non può arrugginire all'interno durante l'inverno.

    Strofinare la sella e le altre parti in pelle con cura della pelle.

    Lubrificare i cavi e le parti mobili.

    Aumentare la pressione dei pneumatici di circa 0,5 bar e sollevare il motociclo se possibile, se disponibile, mediante un cavalletto centrale. Se questo non è possibile, è meglio far girare le ruote dopo qualche settimana.

    Lubrificare bene la catena di trasmissione in modo che non arrugginisca.

    Rimuovere la batteria e conservarla in un ambiente caldo e asciutto. È meglio caricare la batteria una volta al mese per qualche ora.

    Modelli con carburatore; scaricarlo.

    Ricaricare il refrigerante e controllare il livello dell'antigelo.

    Cambiare l'olio motore in modo che i residui di combustione non rimangano nel motore, nel cambio e nella frizione durante l'inverno.

    Coprire la motocicletta con un telone per proteggerla dalla polvere e da altri contaminanti.

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